La vera e propria attività è già cominciata e consiste nella preparazione della sfilata stessa, con la costruzione dei carri e la creazione dei costumi.
Ricorrono 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci ed il tema scelto è proprio Leonardo, non per banalizzarne la figura, ma per cercare di celebrarne (anche con “frizzi e lazzi”) la poliedricità del genio.
I componenti del comitato genitori della scuola di quartiere hanno costruito dei pannelli che i bimbi del quartiere decoreranno ed assembleranno nei vari laboratori che frequentano. Sempre nell’ottica di apprendere l’arte del saper fare, ognuno creerà il proprio costume.
Ci sono due pensieri che sempre stanno alla base del nostro agire: ogni attività diventa l’occasione per cercare di creare relazioni rafforzando così le reti sociali naturali, inoltre occupando la piazza e le vie con i colori di “un’iniziativa bella” diamo un’immagine del quartiere che vorremmo, cioè di un luogo da vivere in serenità.”
Festa di Carnevale /
L’idea è interessante in tutta la sua semplicità: una sfilata in maschera che partirà dalla piazza principale del quartiere e si snoderà attraverso le sue vie pedonalizzate, ritornando in piazza per entrare nel cortile dell’oratorio dove avrà luogo la festa vera e propria con merenda e musica.
GUARDA VIDEO