VIA PADOVA E L’UOMO CHE INVENTO’ I CORIANDOLI!
Si sa, il Carnevale è quel momento dell’anno in cui ogni follia è concessa! Travestimenti, giochi, balli scatenati e scherzi sono annaffiati da piogge di coriandoli che, a manciate, si gettano nell’aria.
Ma quando sono nati i coriandoli? E chi li inventò? Questa è la storia, tutta milanese, che ora vi andiamo a raccontare…
I coriandoli, certamente, nacquero con il Carnevale ma, all’inizio, non assomigliavano per nulla ai piccoli e leggeri dischetti colorati che oggi conosciamo. Fino al 1875, infatti, dai carri e per le strade, la gente si lanciava ogni genere di cose per niente innocue: uova, gessetti, arance…e confetti di zucchero con al centro semi di coriandolo! Gli antichi coriandoli, per l’appunto!.
Ma un giorno del 1875 grazie all’inventiva dell’ingegner Enrico Mangiai di Crescenzago, la vita dei coriandoli cambiò per sempre. L’ingegnere era proprietario di una grande stamperia di tessuti affacciata sul Naviglio Martesana che dava lavoro a molte donne di quello che, oggi, definiremmo il quartiere Nolo. L’imprenditore, davanti ai cerchietti di carta, scarto della lavorazione delle lettiera che venivano utilizzate negli allevamenti di bachi da seta, ebbe un’idea geniale: quei piccoli tondini di carta colorata, anziché essere buttati via, potevano sostituire i costosi (e dolorosi!) confetti di zucchero e coriandolo nelle parate di
Carnevale. Detto fatto, la fabbrica di Crescenzago, da quel giorno, cominciò a produrre anche i variopinti dischetti colorati che riscossero subito un enorme successo, tanto che da Via Padova, ben presto, raggiunsero tutti gli angoli del Mondo! E oggi, i coriandoli nati nella fabbrica di Crescenzago sono il simbolo del Carnevale. Di qualunque Carnevale si parli. E qualunque lingua quel Carnevale parli!
CarnevaNolo, la grande festa di quartiere, organizzata da Spazio Arteducazione Milano, Nolo4Kids e l’Ass. Via Padova Viva, è proprio da questa storia che vuole muovere i suoi passi. E lo fa invitando tutti gli abitanti del quartiere, grandi e piccini, a una grande parata sonora per giocare insieme al buffo gioco del Carnevale.
Appuntamento sabato 9 marzo 2019 alle ore 14.00 davanti all’anagrafe di Via Padova (civico 118) per raggiungere, a suon di tamburi e grancassa, il parco Trotter e, da lì, l’oratorio di via Termopili (civico 7) per finire la festa in bellezza con vari laboratori e una merenda condivisa!
L’evento è organizzato da: Spazio Arteducazione Milano, Nolo4Kids, Ass. Via Padova Viva.