DATE: Domenica 3 marzo ore 10.00 – 17.00
Venerdì 8 marzo ore 20.00 – 23.00
Venerdì 15 marzo ore 20.00 – 23.00
Venerdì 29 marzo ore 20.00 – 23.00
INFO: e-mail teatrinoalrovescio@gmail.com cel: 3394765010 3931485564
PRESENTAZIONE:
L’associazione culturale Teatrino al Rovescio prosegue la sua ricerca sull’applicazione del teatro di figura in contesti di fragilità sociale, proponendo un’ esperienza di costruzione del burattino come strumento facilitatore della relazione e della comunicazione, particolarmente utile a chi lavora in campo educativo, pedagogico, artistico, ma anche a genitori e a tutti coloro che abbiano voglia di conoscere il teatro di figura.
Da tempo i collaboratori che hanno fondato l’Associazione hanno potuto constatare con piacere quanto il lavoro artistico con il burattino sia versatile e facilitatore sia dei processi artistici che di quelli relazionali, tanto da risultare un prezioso strumento anche nei contesti di fragilità sociale.
Il workshop propone un’esperienza di costruzione del burattino come strumento espressivo facilitatore della relazione e della comunicazione, particolarmente utile a chi lavora in campo educativo, pedagogico e artistico, ma anche a genitori e a tutti coloro che abbiano voglia di conoscere il Teatro di Figura.
Il percorso ha l’obiettivo di unire processi artistici a competenze sociali, pertanto tutto il lavoro presenta una grande cura nella fase di costruzione e confezione del “manufatto teatrale” e nella fase di animazione alla quale poi si declinano le varie possibilità di uso in ambito sociale.
Il Compagno Segreto” è quindi rivolto sia ad attori e professionisti dello spettacolo sia a chi opera in ambito sociale.
La tecnica scelta presenta caratteristiche tali da permettere a tutti di ottenere un prodotto esteticamente soddisfacente, ben curato e duraturo nel tempo, così che, nonostante le diverse abilità, ognuno trovi la dimensione di realizzazione più soddisfacente per sé.
In questo ambito Teatrino al Rovescio ha pubblicato:
“L’enigma del burattino”, capitolo 8 del volume “Media, linguaggi, creatività”, 2013 Edizioni Erickson
Articolo “Il compagno segreto, una sperimentazione ad Edimburgo” , nel n° 58, anno 2011 della rivista Teatri delle Diversità
Il progetto “IL COMPAGNO SGRETO” e’ stato gia’ sperimentato nelle seguenti realta’ del sociale
Comunità Terapeutica “L’Azzurro dell’Amicizia” , presso l’Unità operativa di Psichiatria di Magenta
Centro diurno di Fagnano Olona, adulti disabili e psichiatrici
Cooperativa sociale “I Percorsi” presso centro socio-educativo e Servizi di Formazione all’autonomia
Formazione per gli educatori della U.O.N.P.I.A Unità Operativa per l’infanzia e l’adolescenza di Rho
Centro semi residenziale Alice della U.O.N.P.I.A di Rho
Cooperativa sociale “Gruppo Amicizia” – Servizi di Formazione all’autonomia
Centro PAN , Centro per il Libero sviluppo del bambino, bimbi con disturbi del linguaggio
2° casa di reclusione di Bollate, percorso di Teatro di Figura e spettacolo con detenuti adulti
Due comunità di reclusione di Edimburgo che si occupano di giovani con gravi disagi sociali e che stanno scontando una pena detentiva. I laboratori si sono svolti nell’ambito del progetto “Working on a Dream” della compagnia Seven Doors, per incarico della LAC Looked After Children e finanziato dallo Scottish Art Council’s Inspiring Commuinities Found. (2010)
Inoltre in diversi Istituti Scolastici
Il costo è di 150 euro + 10 di tessera associativa per tutti i 4 incontri, sono compresi i materiali